
La storia di HYPE è strettamente connessa al DNA di Banca Sella e dei suoi professionisti, da sempre all’avanguardia nella ricerca di nuovi servizi e prodotti nel mondo dell’innovazione digitale per i propri clienti.
Prima realtà in Italia a offrire pagamenti per e-commerce, tra i primi nel 1997 a proporre servizi di Internet Banking, e prima nel 1998 a lanciare un conto esclusivamente online e un servizio di Trading Online via Internet. L’anima digital di Banca Sella è ben rappresentata da un dato su tutti: il 44% del mercato e-commerce in Italia adotta i suoi sistemi di pagamento.
​
Nel 2013 il team di Banca Sella dedicato all’innovazione immagina una nuova concezione di servizi bancari e un nuovo modo per realizzarli e diffonderli. Da questo primo nucleo di persone nasce SELLALAB, l’acceleratore che ha l’obiettivo di supportare la nascita di nuove startup e rivoluzionare la divisione di ricerca e sviluppo per avviare un confronto aperto con i clienti ed evolvere i servizi a loro dedicati.
​
È proprio in SELLALAB che il team inizia a lavorare all’idea di una banca leggera. Una banca che non si vede, in grado di abilitare gli scambi di denaro della vita quotidiana e il commercio elettronico attraverso l’uso digitale della moneta. Una banca capace di parlare la lingua del mondo digitale. In una parola, una banca semplice.